+39.392.503.1410

Perché scegliere Torino? La domanda sembra scontata ma non è proprio così. Ne abbiamo già parlato nel precedente articolo, in cui vi ho portati in giro dal Centro a Santa Rita analizzando i prezzi degli immobili al metro quadro. 

Oggi continueremo questo viaggio insieme spostandoci in altre zone, sempre con l’ausilio dell OICT (Osservatorio Immobiliare Città di Torino) e dei dati OMI.

Il quartiere San Paolo di Torino è uno dei più richiesti dalle famiglie, in particolare per la posizione vantaggiosa ed i prezzi non paragonabili al centro città. E’ sufficiente spendere circa 2000 euro per comprare casa. In questo quartiere è molto vantaggioso investire ed affittare agli studenti del Politecnico. Inoltre è ben servito da bus e tram e arrivare in qualsiasi punto della città risulta molto semplice.

Il Quadrilatero Romano, invece, è uno dei quartieri più antichi di Torino. Attraversato da viuzze di san pietrini, botteghe artigiane e suggestivi scorci, in questo quartiere il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 3000 euro.

La Crocetta è il quartiere d’eccellenza della borghesia torinese. Qui si trovano molte fra le più belle case liberty della città ed è piacevole passeggiare in interni cortile ampi e ricchi di vegetazione. Il prezzo al metro quadro sale ma non troppo. Restiamo sui 2600-3000 euro al metro quadro. In case di pregio o d’epoca il valore cresce sensibilmente.

Cit Turin è uno dei quartieri inseriti nel cuore della città. Rinata dopo un’importante riqualificazione, oggi è ben servita anche grazie all’apertura della metropolitana. Per comprare una casa in questa zona di Torino è necessario investire circa 2000 euro al metro quadro.

E infine approdiamo al Lingotto, e ai suoi prezzi in calo. Siamo in una zona quasi periferica della città e i prezzi delle abitazioni oscillano tra i 1500 e i 1750 euro al metro quadro. Nonostante la presenza di un grandissimo polo ospedaliero, delle facoltà scientifiche, del Lingotto Fiere e di alcuni centri commerciali, il quartiere sembra in discesa e conviene approfittarne ora più che mai.

Adesso tocca a voi. Fate il vostro investimento ed affidatevi alla professionalità di chi fa questo da anni, in modo onesto e trasparente.

Ditemi dove volete vivere ed io preparerò la strada.

Credit photo

Credit photo

Credit photo

Credit photo